CHI SIAMO La nostra storia e i nostri valori

Chi Siamo

La nostra storia

Come siamo nati

Si era nel 1984 quando un gruppo di persone, a seguito di alcuni incontri promossi dall’Amministrazione Comunale, aventi per tema la tossicodipendenza, si ritrova per interrogarsi su come poter essere utile a quanti vivono o hanno vissuto esperienze devianti e di emarginazione.

Si individua nella Cooperativa di Solidarietà Sociale lo strumento maggiormente rispondente all’azione sociale che si intende svolgere nell’ambito locale.

Grazie alla sensibilità e disponibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale ed in particolare dal Sindaco reggente, si inizia a lavorare come Sezione locale della Coooperativa sociale Publicoop di Brescia, gestendo direttamente la parte sociale ed indirettamente la parte gestionale e lavorativa (pulizia degli ambienti della scuola elementare ed altri piccoli servizi).

Esperienza questa che ci ha permesso di acquisire alcuni strumenti necessari alla conduzione di un’impresa e, nel contempo, offrire opportunità lavorative a giovani disoccupati con e senza problemi di tossicodipendenza.

In data 9 maggio 1986 viene costituita la Cooperativa di Solidarietà Sociale “IL GIRASOLE”, formata da n. 25 soci; il primo presidente viene eletto direttamente dall’assemblea nel Sig. Gottardi Ricardo. Conseguentemente nell’anno 1987 la Cooperativa si convenziona con il Comune di Capriolo per i servizi di pulizia dell’edificio della Scuola elementare e per la cura e manutenzione degli spazi verdi pubblici urbani.

La Cooperativa ha alle proprie dipendenze quattro persone di cui due ex-tossicodipendenti, un operatore, un soggetto che sta svolgendo un percorso per divenire operatore ed è supportata nelle attività da soci volontari.

Nel 1988 l’Assemblea dei soci decide di acquistare l’attuale sede sita in Via Monte n. 8 in Capriolo (BS). Ciò è stato reso possibile economicamente grazie alle risorse interne, all’apporto della Cassa Rurale ed Artigiana di Capriolo, di commercianti locali, del Consiglio di fabbrica della Ditta Niggeler & Kupfer e al prestito effettuato dai Soci della Cooperativa, oltre all’accensione di un mutuo. Successivamente si è provveduto alla ristrutturazione dell’immobile.

Nell’anno 1993, viene eletto presidente della cooperativa il Sig. Pier Antonio Ambrosetti, socio volontario fondatore. Lo stesso rimarrà in carica, salvo una breve interruzione, fino all’anno 2015. In tutto questo periodo si è impegnato in prima persona ed maniera totale per raggiungere gli obiettivi statutari, cercando sempre di coniugare la “produttività”, senza mai dimenticare l’aspetto sociale e l’inserimento lavorativo di persone con problemi. Ha sempre guardato avanti facendo crescere la cooperativa sia dal punto di vista patrimoniale che sociale trasmettendo ai soci ed ai lavoratori valori fondamentali come la solidarietà, la democrazia, la partecipazione, la condivisione….

Nell’anno 2002 la Cooperativa ha acquistato un magazzino, di circa 250 mq, in Comune di Capriolo, dove riporre mezzi e strumentazione.

Nel 2004 acquisisce un immobile confinante per ausing sociale.

Nel 2006 si è provveduto ad una significativa ristrutturazione dell’immobile di Via Monte n. 8.

Dal 1987 la Cooperativa si è sforzata di

• organizzare professionalmente cose e persone secondo un metodo democratico per produrre, attraverso una gestione efficiente, beni e servizi;

• supportare le persone in difficoltà, coinvolgendole responsabilmente, da fruitori di servizi in protagonisti di processi produttivi;

• integrare le risorse umane presenti nella collettività capriolese affinché, attraverso l’assunzione di un consapevole rischio di impresa, si rivolgano stabilmente alla promozione umana ed all’integrazione sociale di quanti la medesima comunità tende ad emarginare.

Nel contempo

• ha favorito la costituzione ed il consolidarsi di altre Cooperative sociali:  “PROGETTO” SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS (anno 1993) e  “LA SCOTTA” SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS (anno 1999);

• ha ospitato gratuitamente, presso la sua sede, Associazioni e Gruppi locali;

• collabora con Associazioni e Istituzioni locali per interventi volti alla promozione della socialità, della solidarietà e della democrazia;

• ha ampliato e ristrutturato, nel periodo 2005/06, l’immobile di sua proprietà, sede della Cooperativa, mettendo a disposizione delle Istituzioni Pubbliche, in convenzione, con canoni di locazione molto agevolati, n. 2 appartamenti arredati per situazioni individuali/familiari particolari.

– nel corso del 2012 la Cooperativa ha provveduto all’acquisto di un immobile nell’ambito dei complesso edilizio di Via Cerese n. 51 in Capriolo (BS), prospiciente il magazzino già di nostra proprietà. L’acquisto verteva a:

migliorare la localizzazione degli uffici amministrativi, troppo piccoli i locali nella sede storica di Via Monte 8,
ad una maggiore organizzazione tecnica delle attività con partenza giornaliera dal magazzino,
ad ottenere uno spazio specifico per l’attività di orticoltura biologica iniziata nel 2011, attraverso la costituzione di una specifica cooperativa agricola sociale denominata GIRAGRI-BIO, incorporata nella scrivente il 17 febbraio 2015.

 

La nostra mission

I valori che ci rappresentano

I valori rappresentano tutto ciò in cui crediamo e costituiscono l’insieme dei principi che influenzano il nostro stesso modo di operare e le nostre attività.
Centralità della persona
Crediamo nella capacità di ogni persona, se valorizzata e lasciata libera di sentire e di essere, di crescere nelle proprie potenzialità. Il nostro approccio è orientato alla considerazione positiva e al rispetto dell’altro. L’empatia e l’ascolto attivo rappresentano per noi gli strumenti per sentire e rispettare l’altro, accompagnandolo nel processo di apprendimento, sviluppo e miglioramento personale.
Valorizzazione e qualificazione del lavoro
Crediamo nel lavoro, come mezzo per rafforzare l’identità individuale, attraverso l’apprendimento di un preciso ruolo professionale e sociale, utile strumento anche in ambito terapeutico. Sosteniamo un costante processo di riqualificazione lavorativa, puntando sulla creazione e il consolidamento delle relazioni interne e la valorizzazione delle risorse umane.
Integrazione delle diversità
Vediamo l’integrazione tra persone con storie, esperienze ed esigenze diverse, come un fattore di arricchimento individuale e organizzativo. È attraverso il confronto ed il dialogo costante delle diversità che è possibile dar vita ad occasioni di crescita e maturazione nel rispetto della tolleranza e della accettazione e comprensione del diverso.
Spirito di squadra e cooperazione
Crediamo nella condivisione delle competenze e nella capacità di aiutare gli altri come elementi fondamentali per mantenere e sviluppare lo spirito di squadra, modalità di valorizzazione delle relazioni e strategia vincente per un’organizzazione che voglia essere efficiente ed efficace.
Democrazia
Sosteniamo il principio “una testa un voto” alla base del concetto di mutualità, ritenendo indispensabile che tutti abbiano la possibilità di condividere i valori e le scelte della cooperativa, esprimendo le loro opinioni e partecipando attivamente alla gestione.
Etica della responsabilità
Improntiamo ogni nostra scelta e comportamento nel rispetto di principi etici, che impegnano ad essere sempre orientati al rispetto degli altri, alla salvaguardia dell’ambiente, all’integrità e alla trasparenza nel lavoro.

 

Il nostro Statuto

Il mondo della Cooperativa

Per approfondire e scoprire ogni dettaglio della nostra Cooperativa puoi scaricare il nostro statuto e il nostro oggetto sociale.

 

Il consiglio di amministrazione
la nostra organizzazione
  • Emanuela Agosti Presidente dal 27/05/2015 al 31/12/2017
  • Alberto Giuseppe Salogni Vice Presidente dal 27/05/2015 al 31/12/2017
  • Alessandro Turla Consigliere dal 27/05/2015 al 31/12/2017
  • Giampietro Bianchetti Consigliere dal 27/05/2015 al 31/12/2017
  • Laila Brugnoli Consigliere dal 27/05/2015 al 31/12/2017
  • Monia Muratori Consigliere dal 27/05/2015 al 31/12/2017
  • Roberto Vitali Consigliere dal 27/05/2015 al 31/12/2017
Il 5x1000
la nostra speranza

Per donarci il vostro 5×100 ed aiutare lo sviluppo della nostra attività, vi indichiamo di seguito i nostri estremi:

Il Girasole Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Monte, 8, 25031, Capriolo (BS)

CF/P.IVA 0282231017